Tumore allo sterno si puo operare?

sono stata operata di tumore al seno con mastectomia nel 2005 fino ad ora tutto ok,ma negli ultimi esame il valore cea e' salito fino a 7 ilmio oncologo mi a fatto fare la pet risultato accumolo dl tracciante allo sterno ora sono in attesa di fre la scintigrafia ossea e tac sterno x la conferma se fosse confermato basta la radioterapia ?non si puo operare? sono mlto angosciata e ho paura che questa volta non posso farcela a guarire grazie sevolete darmi un consulto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si comprende bene quale sia il suo problema.

Provi con calma a riproporre il quesito il ONCOLOGIA precisando

-tipo di intervento alla mammella
-esame istologico e fattori biologici
-terapia praticata
-referto della Pet

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
nel 2004 scoperto di avere un carcinoma alla mammella dx
sono stata operata di quadrantectomia dx esame istologico
carcinoma lobulare infiltrante multifocale (a1,a3,b1-2,b4-5)margini laterali infiltrati(mr3,mr17-18)
diagnosi intraoperatoria,carcinoma infiltrante multifocale (a1-3 esame macrascopico tessuto diposo ascellare dx 10,5x5x2 con trutture linfonadali na2-7
tredici linfonodi ascellari con etastasi massiva di carcinoma (na1-7)interessamento dei linfonodi sopraclaveari metastatici il ca 15.3 in postoperatorio
era 132 cea 2,5. eco addome e scan osseo non interessavano interessamento della malattia.vengo ottoposta a chemioterapia fec e taxani poi nel 2005 vengo sottoposta alla mastectomia dx .esame istologico
sezione di cutecon normale morfologia b1
sezione di capezzolo con normale morfologia c1
un linfonodo con iperplasia reattiva d1
un linfonodo con metastasi di carcinoma f1
poi faccio cicli di radioterapia e successivamente
a ormonoterapia con femara dimenticavo che dal 2004
l'oncologo mi ha prescritto enantone 3,75
come ho detto precedentemente tutto procedeva bene poi nel 2007 la tac ha evidenziato un nodulo polmonare sx
asportato in radioguidata esame istologico.diagnosi
parenchima polmonare con enfisema congestione,focale infiltrato linfomonocitario ed edema(1-6)poi gli ultimi esami che ho fatto ca15-3,17,9 e cea 6,89 confermato 2 volte l'oncologo che mi segue mi ha prescritto una pet
referto.l'esame pet rileva una focale area di ipermetabolismo in corrispondenza del corpo sternale del terzo superiore,inoltre si rilevano due aree di modesto ipermetabolimo della scapola sx e dell'articolazione acromion claveare dx. il quadro pet e' compatibile con interessamento osseo secondario in particoare a livello del corpo sternale ho fatto scintigrafia ossea e tac sterno e scapola sx sono in attesa di risposta quindi chiedo se e' confermata la metastsi allo sterno e' operabile e che percentuale ho di guarire?
la ringrazio moltissimo x avere risposto e aspetto un suo consulto grazie tante
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora è tutto più chiaro.

Non credo che ci siano indicazioni chirurgiche e pertanto facca un ultimo sforzo: con il copia incolla di questo ultimo post provi ad inviare una nuova richiesta in area ONCOLOGIA MEDICA per avere un parere dei colleghi oncologi
medici.