Tracheostomia

Un soggetto affetto da SLA allettato da 4 anni con tracheostomia.Volevo un parere su come gestire la tracheo (medicazioni, se esiste un protocollo) e se si può evitare la formazione dei granulomi!inoltre volevo sapere se i granulomi posso formarmarsi in brevissimo tempo (es. 7-8h).
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

sono spiacente, ma per il tipo di informazioni che Lei richiede penso che sia meglio che formuli il quesito nell'area di Otorinolaringoiatria o in quella di Anestesia e Rianimazione, in quanto sono più esperti per quanto riguarda la gestione e la manutenzione a lungo termine delle tracheostomie.

Inoltre le consiglio di specificare nel consulto, se possibile, il tipo di tracheostomia e il tipo di cannula abitualmente usato.

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home