Da un mese e mezzo soffro sporadicamente di fitte nella zona alta del pettorale sinistro

Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni da un mese e mezzo soffro sporadicamente di fitte nella zona alta del pettorale sinistro a volte queste fitte interessano anche la zona dell'ascella fin sotto alle costole. Questi dolori sono intermittenti possono persistere per 2-3 giorni e sparire poi per una o più settimane e non si presentano per un motivo preciso ( Attività fisica,respiri profondi,torace sotto sforzo) Essendo anche fitte non eccessivamente dolorose fin ora non mi sono rivolto ad un medico,ma essendo io una persona abbastanza ansiosa e sentendo di voci che tale sintomo può ricondursi ad un tumore ai polmoni mi sono preoccupato.Devo rivolgermi al mio medico o non è necessario ?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
OK colgo il suggerimento dei colleghi e chiedo scusa per aver involontariamente risposto in modalità privata.
Saluti ad Antonio e Paolo!

Caro utente,
alla tua età è estremamente raro che un dolore come tu descrivi possa avere una causa allarmante. Di solito si tratta di sporadici dolori intercostali di tipo puntorio, nevralgico, molto frequenti durante l'accrscimento ma che poi regrediscono con il tempo. Se dovesse persistere a lungo consulta il tuo medico curante, ma stai assolutamente sereno.

cari saluti

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma