Lussazione sterno claveare a dx con scivolamento caudale dell'epifisi prossimale della clavicola

Diversi giorni fa ho avuto una caduta riportando un trauma toracico con una lussazione sterno-claveare a dx con scivolamento caudale dell'epifisi prossimale della clavicola, l'ortopedico che mi ha visitato mi ha sconsigliato un intervento ,perchè molto difficile e poco comune,adesso sto utilizzando un tutore che dovrebbe riavvicinare la clavicola al suo posto .Vorrei sapere se esistono centri convenzionati che effettuano questa tipologia d'intervento a titolo mutuabile.Da premettere che vivo in Sicilia,vorrei sapere se l'intervento sarebbe mutuabile nel caso in cui lo effettuassi in un centro specializzato del nord italia o comunque fuori dalla Sicilia.La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
per prima cosa occorre sapere con certezza con TAC 3D se si tratta di una lussazione completa oppure di una sublussazione (associata o meno a frattura dell'epifisi mediale della clavicola).
Dopo di che l'intervento è traquillamente eseguibile nei centri di Chirurgia Toracica e in molti centri di Ortopedia e Traumatologia.
Da noi al Gemelli l'intervento viene eseguito di routine.
Come informazione a latere devo dirle che i tutori in questi casi non riescono a ridurre la lussazione.
Come altra informazione l'intervento va fatto in tempi brevi in quanto passando il tempo la riduzione diventa molto complessa o a volte impossibile.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

questo tipo di intervento viene eseguito in regime di SSN presso il mio reparto (specializzato in interventi della pareta toracica) anche per pazienti fuori regione, e consisterebbe nel rifissare la clavicola nella posizione fisiologica
Tale procedura richiede in alcuni casi l'utilizzo di una o due placche di titanio.

Immagino che lei abbia eseguito uno studio TAC della lesione: sarebbe utile che lei mi potesse inviare (scanagatta.p@ospedale.cuneo.it) qualche immagine di tale esame per una prima valutazione e per capire se il trattamento conservativo che sta eseguendo mediante il tutore abbia qualche possibilità di riuscita.

Rimango a sua disposizione per ogni eventuale necessità o chiarimento.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home