Vene varicose rimedi

Salve,
ho 18 anni e un problema (che io ritengo grave) e mi sta creando molto stress psicologico.
Mi stanno comparendo ovunque sulle gambe delle vene superficiali e si stanno cominciando (a mio parere) ad ingrossare. L'estate pratico molta bicicletta, l'inverno non pratico attività sportiva ma, da qualche settimana faccio con costanza un'ora di cyclette al giorno (mi sono resa conto che sarebbe ora di cominciar a far qualcosa!).
Ora premettendo che, continuerò a far cyclette e che geneticamente sono propensa alle vene varicose (mio padre (e mio nonno) le ha ovunque sulle gambe e mia sorella è stata operata da poco) mi potrebbe dare dei consigli per eventuali altri sport e soprattutto su degli alimenti che mi potrebbero aiutare? inoltre è possibile farle (anche parzialmente) scomparire??

La ringrazio in anticipo per il Suo prezioso aiuto.

Gloria
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Cara giovane Utente,
non è eccezionale che le manifestazioni della insufficienza venosa comincino a farsi notare già alla sua età.
E d'altra parte è proprio questo il momento in cui è possibile mettere in atto le misure preventive più efficaci, di cui Lei giustamente si preoccupa, per contenere o rallentare l'evoluzione dei sintomi.
Sfogliando la nostra sezione MinForma troverà numerosi articoli che le saranno sicuramente di aiuto.
Quello che posso consigliarLe a distanza è di sottoporsi in ogni caso ad un consulto specialistico che sarà utile a fare il punto della situazione e valutare il rischio effettivo.
Gli sport più indicati nel suo caso sono il nuoto o la corsa leggera; anche la cyclette va bene purché praticata "a ruota non frenata".
Esistono numerose possibilità per migliorare o curare i sintomi già evidenti (t. medica, elastocompressione, scleroterapia, pressoterapia, chirurgia, ecc.), ma queste vanno commisurate al tipo di manifestazione e alla sua giovane età e in questo senso non è ovviamente possibile fornirLe indicazioni a distanza.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1