Asse carotideo destro

trombosi all origine di carotide esterna.la carotide esterna appare riperfusa al tratto distale..grossolana placca fibrocalcifica,a superficie irregolare,al bulbo carotideo e al primo tratto della carotide interna,priva di significato emodinamico che cosa significa?che bisogna fare?grazie
[#1]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 161 3
Cerco di spiegare con termini non tecnici

Significa che la carotide esterna si è occlusa .

La carotide interna invece presenta un " restringimento" causato da una placca .
Tale placca ( a dire del collega che ha effettuato l'esame) non determina alterazioni di velocità del flusso ematico e quindi dovrebbe essere al di sotto del 50%.

Cosa bisogna fare dipende da caso a caso , di solito in questi casi si effettua solo una terapia medica , evitando la chirurgia ,ma solo un collega chirurgo vascolare che visiti il paziente valutando tutti i parametri potrà darle una risposta più attendibile

Chiaramente per valutare bisognerebbe avere una serie di informazioni sul paziente, sintomi, anamnesi, terapia, fattori di rischio , condizioni attuali ecc.ecc.

Le consiglio pertanto di chiedere consiglio primariamente allo specialista che ha effettuato materialmente l'esame e in seconda battuta al suo medico di famiglia, per poi rivolgersi eventualmente per un parere a un chirurgo vascolare.

Dr. Salvatore Bartolotta

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta...la ringrazio infinitamente..Dottore vorrei anche sapere se tutto questo puo portare problemi pericolosi?E vorrei anche sapere la placca è presente nella parte che gia è stata operata una volta..che rischi ci sono ad operare di nuovo?e come mai dopo l operazione si riformata?grazie aspetto vostre rispste
[#3]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 161 3

I quesiti che lei mi pone sono di pertinenza del chirurgo vascolare al quale le consiglio di rivolgersi.

Cordiali saluti