Ematoma in fase di organizzazione

Salve a tutti. Due settimane fa ho ricevuto un colpo sulla tibia destra durante una partita di calcio e immediatamente mi si è gonfiata praticamente tutta la gamba fino al ginocchio. Ho fatto l'Rx e la diagnosi è stata assenza di lesioni ossee. Mi è stata prescritta una terapia di Hirudoid visto il grosso edema e ghiaccio. Dopo 10 giorni la gamba si è sgonfiata ed è rimasta gonfia solamente la zona dove ho ricevuto il colpo. Sono andato a fare un'ecografia e la diagnosi è stata ematoma in fase di organizzazione di lunghezza 14cm con massimo spessore 1,5 cm. Il mio medico che è anche ortopedico mi ha consigliato di continuare con la terapia pomata+pastecche Danzen. I tempi di recupero vedo che sono molto lunghi,e il radiologo mi ha detto che questo è un problema soprattutto vascolare. Secondo voi dovrei cambiare terapia per accellerare i tempi??Oppure dovrei spingere per farmi incidere sull'ematoma e farlo svuotare?? Aspetto vostre risposte dottori.
Grazie per l'assistenza
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

vorrei ricordarle i limiti di una valutazione a distanza.

in linea di principio sarei contrario all'incisione dell'ematoma, mentre sarei più, idealmente, propenso alla terapia conservativa.

per quanto riguarda le terapie, queste sempre per i limiti sopra menzionati debbono essere prescritte dal suo medico dopo un'accurata valutazione generale e locale.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore, continuerò ad aspettare.

Il mio unico problema è che vorrei camminare un po,ma ho paura di peggiorare la situazione. Mi è stato sconsigliato di fasciarla,anche se fasciandola non sento dolore mentre cammino.

Le farò sapere.

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la fasciatura direi che potrebbe essere anche "protettiva" nei confronti dell'ematoma, ed inoltre le permetterebbe di proteggere gli indumenti dalle pomate che verranno posizionate sulla zona.

cordiali saluti