Stenosi

La mia diagnosi è:stenosi focale grado medio severo al III distale dell'iliaca esterna.Mi sono stati prescritti due farmaci il Pletal e Plactidil prendendo i quali è migliorato molto lo stato di claudicatio(meno dolore e più metri percorsi). La mia domanda è sono sufficienti i farmaci o è necessario l'intervento e in questo caso : che tipo? Grazie
[#1]
Dr. Domenico Brunetto Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo 24 1
Una stenosi severa dell'arteria iliaca andrebbe trattata sempre, possibilmente con angioplastica percutanea a palloncino con ingresso controlaterale. Ma prima di trattarla è importante sapere di che grado è la Sua claudicazio e da quanto tempo è in terapia medica con esercizio di marcia.
Se il trattamento endovascolare non fosse possibile o desse risultati insoddisfacenti andrebbe eseguita un tromboendoarteriectomia a "cielo aperto", ovviamente dopo arteriografia o angio-TAC.
Spero di essere stato utile.
A presto
d brunetto

Dr. Domenico Brunetto
Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica