Varicosi

Buon giorno a tutti. Vorrei approffittare di questo servizio per chiedere un consulto "storico". Mi piacerebbe avere dei chiarimenti sulla salute di un mio bisnonno.
Nel 1916, all'età di 25 anni, 1,59 m di altezza e 0,85 m di torace, fu rinviato alla leva per motivo di "Oligoemia". Cosa si potrebbe intendere per oligoemia?
In dettaglio, presentava varici estese e voluminose ad un arto inferiore ed una debolezza di costituzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
le finalità di questo servizio esulano dal soddisfacimento di curiosità o di quesiti non correlati con un problema di salute attuale.

Ad ogni modo credo che il termine "Oligoemia", attualmente non più in uso, volesse intendere una qualche forma di anemia.
Non vi è alcuna relazione con la malattia varicosa.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1