Prevenzione ictus

Buonasera, a mio nonno dopo aver eseguito un ecocolor doppler carotideo/vasi sovraortici sono stati diagnosticati segni di angiosclerosi di grado medio a carico del circolo carotideo. Il nostro medico curante gli ha prescritto 30 bustine di Cardirene 75mg precedute al mattino a digiuno da un protettore gastrico(Lansoprazolo). Tuttavia è da qualche giorno che avverte una forte irritabilità e fastidi allo stomaco. Questi sintomi possono essere considerati effetti collaterali di questo farmaco? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maggio Cardiologo 39 4
Salve
I miei complimenti per aver esposto il problema in maniera esauriente e sintetica.
La forte irritabilità difficilmente può essere attribuibile al Cardirene (una sorta di aspirina) mentre i fastidi allo stomaco potrebbero avere una relazione con il farmaco.
Il Cardirene ha un ruolo protettivo nei casi di placche aterosclerotiche significative della carotide per cui ne parlerei con il medico curante prima di intraprendere la sostituzione del farmaco.
Grazie dell'attenzione

Dr. Carlo Maggio - Cardiologo
www.salusproject.it
www.carlomaggio.blogspot.com
www.carlomaggio.it

[#2]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
La terapia antiaggregante solitamente è una terapia che si inizia e va presa "cronicamente", non si fa a cicli ma per tutta la vita. E' importante quindi scegliere un farmaco ben tollerato. Le conviene parlare col suo medico del problema gastrico che le potrà eventualmente sostituire il cardirene con un altro farmaco meno gastro lesivo presente in commercio.

Dr. Stefano Senatore