Ecodoppler: tronchi sovraortici stenosi


Buongiorno sono una donna di 70 anni ed in sede di check up (ecodopller) mi è stato consegnato il seguente referto per l'analisi in oggetto sulla quale vorrei un Vs cortese parere:
Assi carotidei bilateralmente pervii, con unfiltrazione ateromastica parietale diffusa prevalente alle biforcazioni ed all'origine dei rami di divisione carotidei.
A sinistra presenza di placche fibrose all'origine della carotide interna lievemente stenosanti il lume vasale (ca. 30-40%)
A destra presenza di placca calcifica all'origine della carotide interna con stenosi di grado moderato-severo (ca. 50-55%) del lume vasale e lieve demodulazione flussimetrica.
Stenosi severa della carotide esterna sinistra.
Vertebrali sclerotiche con flusso normodiretto nei tratti intertrasversali.
Arterie succlavie pervie con flusso normomodulato al color doppler.
[#1]
Dr. Massimo Pisacreta Chirurgo vascolare 74 1 1
Gentle Signora,
Il risultato è buono anche se vi sono segni modesti di arteriosclerosi. E' opportuno valutare i suoi fattori di rischio(ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, obesità ecc.)per correggerli se necessario. E' inoltre da valutare l'utilità eventuale di assumere farmaci per tenere più fluido il sangue e evntualmente farmaci che riducano il colesterolo anche se modicamente elevato o addirittura normale. Infine è utile una valutazione cardiologica per controllare le arterie coronarie e fare un controllo dell'ecocolordopler del collo (e anche degli arti inferiori) tra sei mesi. Valuti il tutto con il Suo medico curante.
Cordialità
M. Pisacreta

www.vascolaresacco.it
www.sinergiemediche.it

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto