Piccoli lividi

Buonasera,
sono una ragazza di 20anni, e stasera ho notato tre piccoli lividi ingiustificati sulla coscia, di dimensioni molto ridotte ma vicini tra loro. Aggiungo che ho diversi capillari in vista sulle coscie, e che spesso ho le gambe ricoperte di puntini rossi e mi prudono. La cosa mi ha spaventata non poco, perchè ho letto su internet che i piccoli lividi possono mascherare malattie serie. Ho effettuato esami del sangue a giugno e sono risultati in ordine, inoltre assumo yaminelle come pillola anticoncezionale. Inoltre preciso che mia mamma ha sempre sofferto di questo disturbo tale da dover ricorrere al laser, e che fumo dalle 10 alle 15 sigarette al giorno. Questi lividi sono riconducibili probabilmente a una fragilità capillare o devo pensare a qualcosa di più serio?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la formazione spontanea di piccole ecchimosi cutanee può riconoscere diverse cause: di origine vascolare (cosiddetta fragilità capillare) o ematologica: talvolta può essere in relazione con l'assunzione di farmaci.
Qualora le manifestazioni dovessero presentarsi con frequenza ed estensione notevole, potrebbe essere opportuno un controllo clinico generale associato a test di laboratorio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Tra i farmaci che lei cita, fa parte anche la pillola anticoncezionale? non assumo altri farmaci. Questi lividi li ho solo su una gamba(sono 2), e sono di estensione assai ridotta. Non li ho riscontrati in altre parti del corpo.
La ringrazio
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Per il momento non mi preoccuperei e sottoporrei il problema al Medico Curante al prossimo controllo.
La pillola anticoncezionale non rientra tra i farmaci sospetti.
[#4]
dopo
Utente
Ho notato che nel giro di 48 ore i lividini si sono notevolmente ridotti, e stanno quasi sparendo. Non ho sottoposto la cosa al mio medico curante perchè essendo fortemente ipocondriaca, ci sono andata 3 volte nel giro di un mese, e non ha mai riscontrato in me nulla che meritasse un approfondimento clinico, e mi imbarazza andare ancora.
La ringrazio per il consulto.
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Infatti, in assenza di fatti nuovi parlavo della prossima occasione in cui avrà occasione di vederlo.