Trombosi venosa

salve,un ecodoppler-color-flow venoso ad un arto inferiore ha evidenziato:trombosi venosa profonda occlusiva di 2 vene surali al terzo medio di gamba destra.Terapia:fragmin 5000 ui fiala s.c.x2/die.NB.il paziente è in post operatorio x frattura femorale da ca 10 giorni.vorrei cortesemente sapere la gravità della trombosi e se è consigliabile muovere il paziente al piu presto visto che attualmente è alettato in attesa di riabilitazione.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La terapia con Fragmin e' ben prescritta. Dopo circa 15 gg e' opportuno iniziare terapia anticoagulante orale per almeno 3 mesi (Coumadin in modo da manteneere l' INR a circa 3). Tale periodo deve ssere prolungato in altro di altri fattori di rischio: fumo, pillola anticoncezionale, obesita...)
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso