Vene in evidenza

Salve , sono un ragazzo di 20 anni. Il mio problema è che nelle mie gambe non ho mai avuto problemi di vene , sono molto dimegrito , quasi di 20 kili... e oggettivamente ho le gambe molto magre. Nella parte che va dal ginocchio al piede ho notato che si vedono delle vene verdognole sotto pelle che prima non si vedevano . Mi sto allarmando perchè ho temuto che fossero vene varicose , ma il mio medico di base mi ha detto che non lo sono e che dato che ho una pelle sottile e bianca e che lo strato adiposo non c'è piu' è piu' che normale che si vedano...cioè si vedono davvero poco perchè sono coperte dai peli , ma ad esempio nei 2 polpacci si vedono , non tanto ma si notano delle vene che prima non c'erano . Nell'ultimo periodo soffro di dolori alle gambe , non so se per troppa sedentarieta' , ma il mio medico di base mi ha consigliato di prendere delle pasticche per le gambe appesantite e per la cattiva circolazione e una pomtata omeopatica per dare sollievo. Io pero' guardando su internet le foto delle vene varicose non sto capendo piu' cosa sono... sono le vene ingrossate ? Io di ingrossata ne ho solo una ma ce l'hanno uguale tutti nella mia famiglia. Solo che si vedono sotto pelle delle vene che rimangono li' ,ma prima non mi si vedevano ! Il mio medico l'ha imputato al fatto del dimagrimento , in quanto mi ha notato delle leggere striee atrofiche sui polpacci... segno di dimagrimento a sua idea... Io sono preoccupato. Mi devo recare da un'angiologo ? Premetto che mio padre ha la stessa situazione sulle gambe se non peggiore ,mia madre operata ai capillari e vene 2 volte ,e tutti i miei parenti adulti hanno insufficenza venosa...Il medico ha detto di non preoccuparsi . Ma perchè mi si vedono e prima non si vedevano ?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Si affidi con fiducia alle valutazioni ed ai consigli del Suo Medico Curante, che mi sembrano corretti e condivisibili.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma delle vene che si vedono sotto pelle sono varicose ? Oppure quelle varicose sono quelle che affiorano e sono fuori pelle ? Per chiarire il concetto ? Dalla mia descrizione dovrei allarmarmi ? Per un ragazzo della mia eta' è una cosa normale o c'è bisogno di preoccuparsi ?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le vene varicose per definizione sono tortuose e dilatate.
Le ripeto di fidarsi del suo Medico Curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Su internet ho letto che il primo sintomo delle vene varicose è il fatto che affiorano da sotto pelle . Cioè che si vedono sotto la pelle delle vene ma che ancora non sono sporgenti. Nel mio caso sono affiorate sotto pelle ma non sporgono . Potrebbe essere un sintomo ?