Insufficienza venosa e linfatica a 27anni?

buonasera... vorrei chiedervi un consulto in merito alla visita vascolare fatta ieri.
le spiego tutto dall'inizio.
l'8aprile mi recai in PS perchè mi si gonfiò la gamba dx, dal polpaccio in giù. lì, dopo una trafila di 2 giorni (ebbene si, 2 giorni) mi riscontrano un problema ortopedico (cisti di baker di 8cm in profondità nella zona poplitea) ed esami della pcr e d-dimero un tantino elevato

pcr- 0.978 mg/dl
d-dimero- 325,0 ng/mL

fatto un ecodoppler risultato negativo, mi mandano a casa dicendo che il problema è di sfera ortopedica perchè il tutto era causato dalla cisti.

prendo appuntamento con un medico che sotto controllo ecografico mi aspira in parte la cisti e mi fa un'infiltrazione di cortisone.
nel frattempo mi danno una cura di eparine per 18 giorni, antinfiammatorio x 5gg e una pillola antigonfiore/edeme x 12gg...

dovevo rifare di nuovo l'esame del d-dimero, ves e pcr 4 gg dopo dall'inizio della cura, e i valori erano

ves- 11,25
pcr - 1,90 mg/l
d-dimero 641 ug/l

esami ripetuti alla fine di tutta la cura:
ves 7,00
pcr 1,10 mg/l
d-dimero 453 ug/l

veniamo al sodo
fatta ennesima visita vascolare il medico mi dice che la cisti ora è di 2 cm (da parlarne con ortopedico x vederne le cause) e la visita vascolare risulta ok...

però sul referto c'è scritto: insufficienza venosa e linfatica agli arti infer. incontinenza valvolare della grande safena + cisti di baker...

test di pressione in clinostatismo:
vena tibiale sx pressione venosa 18 mmhg
// // dx pressione venosa 19 mmhg

arteria tibiale anteriore sx e dx 120 mmhg
// // posteriore sx e dx 120 mmh

consigli: calza elastica 70 den..

ora, lui e il medico di famiglia mi han detto di stare tranquilla, ma leggendo insufficienza proprio normale le mie vene nn sono o sbaglio??

le calze possono bastare?? nn devo fare nient'altro? e in estate come farò? cosa rischio? guarirò? nn ho mai sofferto di vene varicose, e manco in famiglia ci sono casi...

grazie mille per il gentile aiuto!

ps: nn fumo nè assumo pillole anticoncezionali, anzi... cerchiamo un bambino...
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Signora,
la dizione "...insufficienza venosa e linfatica agli arti infer. incontinenza valvolare della grande safena..." orienta indubbiamente per una diagnosi precisa, anche se tale reperto va in ogni caso messo in correlazione con i sintomi lamentati, prima di prendere in considerazione qualunque tipo di trattamento.
D'altra parte la presenza e l'evoluzione della cisti di Baker vanno chiarite e possibilmente definitivamente risolte, anche in relazione a non precisati eventuali fenomeni compressivi sulla vena poplitea.
Per la prescrizione della calza (70 den mi sembrano un po' pochi) occorrerebbero ulteriori dati ultrasonografici circa l'entità ed estensione del reflusso, stato delle perforanti, ecc.
In definitiva mi sembra che vi sia la necessità di eseguire un ecocolordoppler un po' più dettagliato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il gentile intervento...
a fine mese avrò modo di parlare con l'ortopedico e dovrei fare una rmn al ginocchio per escludere qualche lesione che faccia nascere questa cisti e risolvere al meglio questa questione.
la mia preoccupazione era appunto quest'insufficienza...
è una cosa grave? può essere pericolosa?
da premettere che nn ho manco problemi di peso (53kg per 162 cm)... se prendo calze 100den è meglio?
i medici (beati loro) sono così tranquilli... nn so che credere

ps: al ps fecero un ecocolordoppler, e si sentiva anche il battito...
referto di questo esame:

ref. circolo venoso profondo pervio con flussimetri nella norma; test di compressione (CUS) seriata nella norma
circolo superficiale arto dx pervio con CUS negativa
presenza a livello del cavo popliteo dx di immagine da valutare con ecografia (la cisti)
[#3]
dopo
Utente
spero che Lei, o qualche altro Suo collega mi dica qualcos'altro...
nn le nascondo che ho un pò paura... nn è un caso preoccupante, vero?