A cosa si può imputare tale situazioni di ipotensione

mio padre ha 86 anni, in dialisi trisettimanale da tre. Ricoverato da fine marzo 2011 in ospedale per ulcera necrotica pollice sx piede, in ospedale è rimasto allettato per tre mesi (inspiegabilmente) senza fisioterapia ed ha contratto polmonite, infezione al piede e batterio clostridium tutti trattati con copertura antibiotica. E' inappente all'arrivo in ospedale (nessuna patologia al riguardo) Adesso soffre di continue cadute di pressione al punto che ha avuto tre collassi ( di cui uno in seduta dialitica) ed è supportato in ev con noradrenalina. Pur avendo nell'ultimo anno valori pressori normali ( soltanto negli ultime tre mesi si è verificata tale evento ) a cosa si può imputare tale situazioni di ipotensione. All'ospedale non mi hanno saputo spiegare molto se non genericamente con una situazione di serietà ma non è chiara la causa. I valori dell'emocromo sono normali (etendo conto del fatto che è un dializzato. Mi sono fatto un'idea che possa esistere una coincidenza tra sindrome ipocinetica da allettamento, possibili condizionamento con il peso secco a fine seduta dialitica e lo stato di astenia (che comuque viene surrogato con i prodottia base di aminoacidi, lipidi ecct) in ev Cosa mi consiglia di fare
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lei conosce i grandi limiti di una valutazione a distanza.

di solito tutto questo accade quando si tratta di persone che sono in casa.

suo padre viceversa è ricoverato, ha quindi la possibilità di fare precise domande e richieste ai medici curanti che hanno l'obbligo a risponderle riguardo le condizioni di suo padre.

qualunque osservazione mia sarebbe estremamente superficiale non avendo alcuna informazione se non quelle poche e non fondamentali relative al paziente (mi sembra che non abbia escluso la comorbidità come il diabete).

chieda ai medici curanti.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale