Ritenzione idrica, aiuto.

Buongiorno Cari Dottori,
Ho un problema, sono una ragazza di 32 anni soffro di leggero sovrappeso con adipe concentrata nella zona glutei e fianchi, con una buona percentuale di ritenzione idrica, volevo sapere se sorvolando sulla base di una buona alimentazione quali sono le cause principali con i relativi esami e relative cure per uscire da questo problema (intendo la ritenzione idrica)

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gli stati di ritenzione idrica vanno studiati sul piano clinico generale, eventualmente con l'aiuto di un Medico Internista, per identificarne con certezza le cause.
In un secondo momento verranno prospettati i rimedi, che potrebbero essere farmacologici, dietetici e fisici (massaggio linfodrenante, pressoterapia, attività sportive indicate, ecc.)

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1