Vene ed estrogeni

Buongiorno,

Spero qualche dottore possa prendere in considerazione la mia domanda:

Esiste una relazione tra estrogeni e fragilità venosa (vene varicose,teleangectasie, angiomi, fragilità capillari, emorroidi ecc.) ?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il nostro servizio consente di prendere in considerazione esclusivamente richieste di consulto inerenti condizioni patologiche di cui si sia realmente affetti, piuttosto che curiosità o richieste immotivate.

Potrebbe esplicitare il motivo di questa richiesta da parte di un Utente di sesso maschile?

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.Lucio,

ho fatto quella domanda poichè soffro di vene varicose e teleangectasie. Il medico di base mi ha detto che non sono da operare e mi ha prescritto una visita dall'angiologo che ho tra tre settimane.
Purtroppo le ho ereditate dalla mia famiglia... gioco a calcio e i fastidi che mi provocano mi abbattono..sia moralmente che fisicamente..le calze a compressione elastica le porto spesso ma non sono il massimo del comort...
semplicemente volevo capire perchè ad alcuni maschi insorgono le vene varicose...cioè,so che è un fenomeno ereditario...ma l'ereditarietà in sè non spiega la causa di una malattia...almeno credo..

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
L'incidenza di affezioni venose è molto diffusa nel sesso femminile (si calcola oltre il 50 % delle donne in Italia); cionondimeno anche i maschi possono esserne portatori.
I fattori ormonali (estrogeni, ma soprattutto progesterone) rappresentano infatti solo una delle condizioni etiologiche, accanto ad altre (ereditarietà, obesità, attività lavorative e sportive, ecc.) comuni ad entrambi i sessi.
Attenzione alle vene superficiali evidenti in giovani maschi longilinei, che non sempre rappresentano un dato patologico e non richiedono alcun trattamento.
Il parere del Chirurgo Vascolare che La visiterà sarà illuminante in questo senso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Attenderò la visita e il parere dello specialista.
In ogni caso, si tratta di un processo irreversibile vero? cioè, allo stato attuale esistono farmaci che possono aiutarmi a guarire completamente o i mezzi a disposizione servono solo a "tamponare" il problema?