Inversioni

Salve Dottori, volevo porvi un dubbio che mi assale e al fine di non provocarmi danni, Vi chiedo : esiste qualche controindicazione grave o in qualche modo può essere pericoloso effettuare inversioni toraciche quotidianamente per 5, massimo 10 minuti?...Sono un ragazzo di 21 anni, fisico magro e svolgo questo esercizio sedendomi su una panca con le gambe piegate e la testa in giù, con il busto e fino al femore quasi completamente capovolti. Il mio dilemma è che se tutto il sangue che fluisce alla testa facendo gonfiare i vasi nel tempo può portare a problemi seri o se un costante esercizio non da alcun tipo di problema, premesso che lo si fa per pochi minuti al giorno, Grazie .
[#1]
Dr. Simone Carulli Chirurgo vascolare 53 4
Gentile Utente,
non ritengo che l'esercizio descritto possa darle grossi problemi se lei gode di buona salute e lo svolge con moderazione che se svolto con costanza.
Riguardo all'utilità specifica degli esercizi probabilmente esiste la possibilità di lavorare sui medesimi gruppi muscolari anche in posizioni diverse.
Cordialità

Dott. Simone Carulli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, per l'utilità io ne faccio uso per rilassare la schiena e le vertebre e cambiare per qualche minuto la direzione della forza gravitazionale, per questo le chiedevo se ciò potesse portare problemi ai vasi del cranio.