Aneurisma aorta addominale

Buongiorno Dottore,
Mi è stato riscontrato, dopo un'ecografia addominale, un aneurisna addominale di 4x4, il cardiologo mi ha richiesto vari tipi di esami; il monitoraggio della pressione 24 ore risultato perfetto, una ecografia al cuore dove i valori sono tutti nella norma, mi ha detto di tenere sempre sotto controllo i valori del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. Inoltre mi ha detto, per ottobre quindi fra 4 mesi, di fare un'angio-risonanza.
Volevo chiedere se secondo Lei è il caso di operare questo aneurisma oppure se è, per ora, sufficiente fare regolarmente, ogni 4- 6 mesi, tutti i controlli necessari per tenere sotto controllo l'aneurisma.
La ringrazio fin d'ora per la sua cortese risposta e le auguro una buona giornata
Benedetto
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
La terapia dell'Aneurisma dell'Aorta Addominale e' Chirurgica.
Vi sono due tecniche:
- Endovascolare
- Tradizionale a cielo aperto
Con la tecnica Endovascolare si posiziona la protesi per via trans cutanea con acceso dalle arterie femorali con i vantaggi della poca invasivita ' sull'atto chirurgico, degenza, ripresa ecc.
Con la tecnica tradizionale la degenza La ripresa sono piu' lunghe.
La scelta delle tecniche dipende dalle caratteristiche del paziente e dall'urna esperienza del chirurgo.
Quando operare?
A paziente asintomatico (come sembra il suo caso) i criteri si basano sulle dimensioni dell'aneurisma e sullo stato del paziente.
Pur essendo un intervento di altissima chirurgia, la mortalità varia molto a seconda che si debba intervenire in elezione (<5% in condizioni ottimali) o in urgenza ( fino al 33% secondo le casistiche).
Detto questo le consiglio di affidarsi ad un chirurgo vascolare ed a una struttura ospedaliera di esperienza in tal senso .
Per sua fortuna Milano e' dotata di tutto ciò '.
In bocca al lupo

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dott. Forfori;
stamattina abbiamo eseguito anche un ecocolor-dopler; il risultato è stato leggermente inferiore al risultato dell'ecografia addominale (invece di 4x4 il risultato è stato 3.6x3.8).
Adesso abbiamo già prenotato un'angio-risonanza per il mese di ottobre; per ora ci hanno detto che con queste dimensioni l'aneurisma non è da operare ma da tenere sotto controllo, quindi di fare ogni 4 mesi i dovuti controlli, nel frattempo dobbiamo tenere sempre sotto controllo sia la pressione che il colesterolo.
La ringrazio infinitamente per la sua gentile e cortese riposta.
[#3]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
Sembra che stia impostando un percorso appropriato.
Non tralascerei il controllo del peso, uno dei fattori di rischio vascolare modificabili.
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto