Vene varicose

Salve dottore, sono una ragazza di 21. Da un anno per ragioni lavorative sono costretta a mantenere la posizione eretta per 8 ore al giorno. Non ho mai controllato prima ma recentemente ho notato la presenza di "vene verdi" dietro il ginocchio e polpaccio e qualche capillare rotto nella parte laterale della coscia. Devo considerarle varici o sono soltanto dovute alla stanchezza e alla carnagione chiara? Posso attenuare questo piccolo problema? Le calze graduate devono essere scelte in base alla circonferenza della gambe e all'altezza?
In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
gentile utente
con i limiti di un consulto a distanza, ciò che lei presenta come vene verdi e capillari rotti potrebbero essere microvarici reticolari extrasafeniche, di significato estetico anche se indice di iniziale insufficienza venosa superficiale.
Un recente studio ha dimostrato ciò che i flebologi osservano da tempo e cioè che le attività che comportano una stazione eretta prolungata rappresentano un fattore di rischio per l'insufficienza venosa (la malattia delle giovani commesse , assistenti di studio, fisioterapiste ecc).
Solo una visita può determinare il livello del suo stato "flebologico".
Se non avesse insufficienze o reflussi importanti , come sembrerebbe, per il tipo di attività che svolge, dovrebbe indossare delle calze elastiche preventive di classe preterapeutica .
Per le calze si indica la compressione in millimetri di mercurio calibrando la misura sulla taglia della persona.
cordialmente

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
A quanto suggerito in maniera eccellente dal Dr. Forfori, mi permetto solo di aggiungere un link ad un nostro articolo sull'argomento "calze elastiche", che potrebbe essere di qualche utilità.
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Dottori Vi Ringrazio per la Vostra Disponibilità.
E' possibile che con l'utilizzo costante delle calze e con l'assunzione di un integratore alimentare la visibilità di queste vene possa essere attenuata?

Grazie Mille.