Continua pressione da traumi ripetuti su arterie

Salve,
le volevo chiedere: secondo il suo parere una continua pressione su parti del corpo vicine a vasi arteriosi esercitata per un tempo relativamente lungo, può col tempo produrre una riduzione significativa della sezione dell'arteria stessa?
Ovviamente verificato con esame oggettivo, per esempio eco-color-doppler.

Grazie
per la sua attenzione
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Piscitelli,
ho dato uno sguardo sul sito da lei indicato ma non ho trovato risposta alla mia perplessità. le sarei grato se mi potesse scrivere delle righe a tal riguardo.

Grazie per la sua attenzione