Ecodoppler carotide

Buongiorno,

mio marito ha 65 anni e soffre da anni di ipertensione che cura con Ratacand 32mg che a volte alterna con Ratacand plus su consiglio del medico curante il quale recentemente gli ha anche prescritto, per la prima volta, un ecodoppler della carotide perchè dagli ultimi esami del sangue e ' risultato affetto da ipercolesterolemia (totale 203-hdl 47-ldl 138).

L'esito dell'ecodoppler eseguito oggi è il seguente:

Si evidenzia bilateralmente ispessimento intimale marcato (IMT 1.1) lungo l'arteria carotide in assenza di stenosi significative e presenza di normale segnale ecocolor doppler.
A destra: a livello del bulbo presenza di placca fibrocalcifica regolare coinvolgente l'origine dell'arteria carotide interna determinante stenosi del 25% circa e stenosi massima del 30-35% circa a circa 1 cm. dall'origine dell'arteria carotide interna.
A sinistra: l'arteria carotide interna presenta all'origine placca fibrocalcifica regolare determinante stenosi del 40-45% circa.
A. vertebrali pervie ed ortograde.
A. succlavie di buon flusso.

Mi spega un po' la situazione e gli eventuali rischi e rimedi?
Grazie!!!
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buona sera,
l'ecodoppler evidenzia una iniziale compromissione del circolo delle carotidi, legata a fattori di rischio, che vanno controllati attentamente. Uno di questi, che lei segnala, è l'ipertensione, che ' già in terapia. Le percentuali di stenosi delle carotidi di suo marito, al momento non sono preoccupanti, ma richiedono controlli ecografici periodici (nel suo caso tra un anno).
Vanno altresì controllati gli altri principali fattori di rischio, tra cui l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi, il diabete, e l' eventuale tabagismo.
E' bene che si sottoponga ad una visita da uno specialista, che potrebbe consigliarle una terapia specifica.

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Bertoldo per la celere ed esaustiva risposta!
Seguiremo i suoi preziosi consigli.
Buona giornata.