Linfedema secondario arto inferiore sx

Salve ho 41 anni e sono stata operata di linfoadenoctomia totale all arto inferiore sx per micro metastasi da melanoma. Ora sto eseguendo fkt con linfodrenaggi manuali ma da quando ho iniziato a lavorare l edema all arto permane volevo avere consigli su eventuali altre terapie compresa eventualmente quella microchirurgia per cercare di risolvere il problema in quanto la malattia nn mi permette di avere una vita normale. In anamnesi nn sono affetta da altre patologie. In attesa di risposta sentitamente ringrazio
[#1]
Prof. Piergiorgio Settembrini Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo toracico 23 2
Gentile signora,
ovviamente per quantificare il grado di edema di natura linfatica sarebbe opportuna una valutazione clinica diretta. In realtà per questo problema le uniche terapie veramente utili sono i linfodrenaggi e le terapie elastocompressive a compressione graduata e progressiva.
Le consiglio di rivolgersi ad uno dei più grandi esperti in materia che è il dott. Domenico Corda e lavora a Pavia.

Prof. Piergiorgio Settembrini
www.chirurgiavascolaremilano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto del consiglio e vedrò di prendere contatto con lo specialista da lei consigliato . Grazie