Aneurisma arteria poplitea

Buongiorno,
mio padre ha subito un mese fa un intervento di bypass conseguente ad un grosso aneurisma all'arteria poplitea. Il bypass è stato effettuato utilizzando un tratto di vena safena. L'intervento è riuscito ma da un mese la gamba è molto gonfia (con accumulo di liquido che è stato già due volte estratto in quantità molto abbondante) e mio padre accusa forti dolori in zone non interessate dall'intervento (per esempio alla caviglia) . Dato che i medici che l'hanno operato non danno alcuna risposta a questa domanda, vorrei capire se questi dolori, dato anche il tempo trascorso, sono normali dopo questo tipo di intervento.
Grazie in anticipo per la cortese risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente da qunto riferito penseri ad un problema linfatco anche se come comprende è difficile epericoloso fare diagnosi a distanza. Posso consigliare di seguire le terapie che certo starà facendo tenere l'arto sollevato fare massaggi con gel linfodrenanti ed esegure un controllo eco-doppler presso il centro dove è stato operato. Cordiali saluti.

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta e cortese risposta.
Il controllo eco-doppler è stato eseguito tre volte dopo l'intervento e il flusso sanguigno risulta corretto. E' stato eseguito però soltanto sull'arteria interessata dall'intervento. Potrebbe essere il caso di eseguire un controllo anche sulle altre vene della gamba? Dato che la safena è stata interrotta, potrebbe essere il dolore conseguente a questa interruzione e quindi ad una modifica della circolazione?
Capisco la difficoltà di fare diagnosi a distanza... Vorrei solo capire se questi dolori rientrano nella normalità o se è il caso di preoccuparsi, perchè mi sembra che i medici che lo stanno seguendo glissino su questa domanda...
La ringrazio e spero di non averla disturbata troppo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente se il risultato dell'esame eco-doppler risulta positivo circa il flusso direi per quello che posso a distanza di stare tranquillo il by-pass è pervio e questo è fondamentale. Certo l'asportazione della safena anche se necessaria può creare come l'eventuala danno linfatico conseguente un edema ossia gonfiore dell'arto. Le confermo iconsigli già esposti .mi tenga al corrente.cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
allora sto tranquilla, il dolore ed il gonfiore sono possibili e normali conseguenze dell'intervento e non è necessario un controllo sulle altre vene!
Grazie ancora. La terrò al corrente.
Cordiali saluti