Acrocianosi

Salve, 2 anni fa sono stata da un angiologo per problemi alle mani e dopo aver fatto la capillaroscopia, ,mi ha detto che si trattava di acrocianosi legata al mio problema endocrinologico (adenoma ipofisario). Mi ha prescritto perfluxi crema gel, diavase e capillarema mattina e sera a cicli di 20 giorni al mese. Né l'anno scorso e nemmeno questo inverno ho avuto problemi, ho fatto regolarmente la visita di controllo e lo specialista mi ha riconfermato sempre la stessa diagnosi senza alcun peggioramento o altro. Mi ha detto di continuare la cura x tutto il periodo freddo con perfluxi e capillarema, ma ad essere sincera quest'anno non ho fatto la cura come dovevo. Ho preso qualche mese solo capillarema ,da circa febbraio ho le mani piene di bolle rosse, e ho notato che mentre la prima volta che le ho avute erano solo alle estremità adesso sono in tutte le dita e mi fanno malissimo,ultimamente poi sono peggiorate. è normale adesso che è passato il periodo freddo? Sto facendo di nuovo la cura con perfluxi e capillarema, e quello che mi chiedo è: mi passeranno o è il caso di fare un controllo e ripetere capillaroscopia?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
se non già fatto potrebbe essere indicato uno screening ematologico per l'esclusione di eventuali affezioni sistemiche a sfondo "reumatoide" o di affezioni della tiroide.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Il mio specialista mi ha richiesto questi esami:azotemia,cretininemia,emocromo completo,esami urine generali,VES-TAS,reuma test-waler Rose, aPCR, RPN, ENA, ANA e LAC, e mi ha detto di portarglieli alla prossima visita.Non ho fatto screening ematologico,ho fatto gli analisi ormonali e avevo la prolattina alta,ma la tiroide era nella norma, ma questo credo che non c'entra. Non so cosa sia questo screening ematologico,anzi Le chiedo se gentilmente può spiegarmi meglio se sono analisi che si fanno al sangue e come si chiamano nello specifico.Grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Lo screening cui facevo riferimento riguarda proprio le analisi che Le sono state prescritte dal Suo Specialista.
[#4]
dopo
Utente
Bene. Quindi lei che mi consiglia di fare? prenoto una visita e faccio lo sceening? è necessario ripetere anche la capillaroscopia? l' ho fatta a Novembre e come le ho già detto non avevo alcuna lesione alle mani. La ringrazio molto per la disponibilità
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Segua le indicazioni che Le sono state date dalle Specialista: eseguire esami e portarli in visione.