Insufficienza venosa e gravidanza

Ho fatto una visita angiologica, perche in questa seconda gravidanza che è solo al 2 mese ho gia riscontrato problemi di circolazione: in particolare cio che mi ha spaventato e che mi ha mosso ad una visita medica, è stato il dolore (nuovo per me) che accuso alla parte interna della gamba da 10 cm sotto al ginocchio a 25 cm sopra (interno coscia) non proprio superficialmente. Il dolore corre lungo un filo e credo sia generato dalla pressione del sangue nella vena poiche mi sembra che stia per scoppiare e non riesco ad appoggiare il piede per stare dritta in piedi o fare un passo avanti, idem quando prendo in braccio la mia bambina o faccio un piccolo sforzo. Questo sintomo è stato del tutto ignorato alla visita perche eco color doppler non ha rilevato alcuna insufficienza venosa se non relativa alle varici vulvari (al primo parto si è rotta una vena di queste)... Lo specialista non mi ha saputo dare ragione su questa manifestazione dolorosa se non suggerirmi qualche altra causa… Ma io ho il dolore e credo di averlo ben identificato quando dico che è relativo alla pressione del sangue su una vena.. e mi preoccupa perche mi sembra una situazione anomala... puo darmi un riscontro?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
al di là di fenomeni trombotici (esclusi dalla visita e dall'ecocolordoppler) una sintomatologia dolorosa con le caratteristiche che descrive è difficilmente riferibile ad una insufficienza venosa.
Lei parla infatti di un vero e proprio dolore, piuttosto che senso di peso o torpore, sintomi che più facilmente richiamerebbero una origine venosa.
Un nuovo controllo dopplersonografico potrebbe essere indicato, nel caso che una diversa origine dei sintomi non venisse rilevata.

Le accludo in ogni caso i link ad articoli che potrebbero interessarLa:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-e-gravidanza.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-e-insufficienza-venosa-degli-arti-inferiori.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1