rischio Aneurisma aorta addominale

Salve Dottori, vorrei sapere se è possibile calcolare il rischio che una persona si ammali di aneurisma dell''aorta addominale.

Vi spiego meglio: Mio padre:
-55 anni
-Non é in sovrappeso
-fa un lavoro sedentario ma sabato e domenica fa lavori per hobby in campagna abbastanza pesanti.
-ha smesso di fumare da due settimane (prima ne fumava una quindicina al giorno)
-problemi di HDL basso(33-35) da sempre (è di famiglia),
-ha effettuato per screening l'' ecocolordoppler tsa 2 anni fa che non ha evidenziato placche,
-non presenta diabete,
-pressione sempre nella norma
-ha però una storia in famiglia di AAA (la madre quando aveva circa 73 anni, lei è oltretutto affetta da diabete di tipo alimentare curato con dieta e medicine)

Presenta un rischio tale da rendere necessaria una visita specialistica con una certa urgenza? Ho provato a documentarmi ma non mi è tutto chiaro oltretutto il nostro medico risponde sempre vagamente e mio padre ne approfitta per non parlare dell''argomento.

Grazie anticipatamente a tutti!
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
L'età e la familiarità di suo padre lo pongono in fascia di rischio per AAA.
Lo screening si esegue semplicemente con un'ecografia addominale.
Potrebbe verificare se, in un'eventuale ecografia già eseguita per altre motivazioni non ci sia la descrizione dell'aorta addominale.

A disposizione

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato gentilissimo!
Mio padre ha solo effettuato una visita a Marzo da un gastroenterologo per Helycobacter pylori (poi risolto) in cui è stato sottoposto a colonscopia e gastroscopia(che non c'entrano niente con l'aorta logicamente) ed una visita con palpazione dell'addome (in cui non è stato evidenziato niente).
Prenoterà quindi un'ecografia addominale (se fa prima quella semplice non ecocolor va bene lo stesso? Nel centro polispecialistico non hanno specificato nulla).
Cordialmente
[#3]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
La palpazione dell'addome negativa in un soggetto non in sovrappeso è già abbastanza attendibile.
Una ecografia anche senza colordoppler è più che sufficiente per screenare un aneurisma Dell'aorta addominale.