Utilizzo solo per poche ore gambaletti elastici

Buon giorno e grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo. In seguito a visita angiologica, il medico ha scritto sul referto: eventuale safenoctomia, eventuale calza a compressione classe I. Mi ha detto di optare per calza o gambaletti ( a mio piacimento in quanto ho vene evidenti solo sul polpaccio). Ho acquistato di gambaletti in quanto le calze mi sono troppo scomode. Poiché i gambaletti sono a punta aperta e sono veramente orribili, avrei due domande:
1) per evitare di avere freddo alle dita, posso mettere, sopra il gambaletto a compressione, un gambaletto normale?
2) poiché è improponibile uscire con questi gambaletti, ha senso che io li utilizzi solo il pomeriggio+ sera o, quando rientro alle 19, solo alla sera?
So che sembrano domande alquanto sciocche ma mi sono informata e per avere un nuovo appuntamento con il medico devono trascorrere tre mesi. Se qualcuno potesse fornirmi queste informazioni, potrei iniziare subito ad utilizzare i gambaletti (sempre che abbia senso). Un saluto e un grazie. Buona giornata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
prescindendo ovviamente dalla indicazione a trattare la Sua insufficienza venosa mediante elastocompressione piuttosto che con intervento chirurgico (la cui necessità sembra sia stata considerata), è possibile allargare la scelta della calza a Lei più gradita, tenuto conto che l'industria propone modelli molto soddisfacenti anche sotto l'aspetto estetico e tenendo presente che non sempre il gambaletto rappresenta una scelta razionale dal punto di vista funzionale.
Ciò prevede tuttavia inevitabilmente un nuovo confronto con lo specialista di riferimento.
Le propongo un articolo che potrebbe aiutarLa:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio moltissimo. Ma, nell'attesa di ricontattare il medico, ha senso che io utilizzi i gambaletti solo per qualche ora serale e con sopra un gambaletto di nylon normale oppure, vista l'esiguità di ore in cui potrei utilizzare questo ausilio, la cosa sarebbe perfettamente inutile? Un grazie di cuore.