Pareri diversi su come indossare calze a compressione graduata

Buon giorno. Fra qualche giorno mi toglieranno la piccola safena e un vaso "collaterale" della grande safena. Il chirurgo mi ha fatto acquistare il collant monogamba per il periodo post intervento. Mi ha consigliato anche di cominciare ad utilizzare collant categoria 1 a compressione graduata. La commessa del negozio mi ha detto che, al mattino, quando desidero mettere le calze, devo stare distesa almeno 10 minuti (stante che le calze possono essere indossare, quanto meno dopo aver fatto la doccia). Ad una mia amica era stato riferito che era sufficiente mettersi distese senza dover aspettare altro tempo. Vorrei capire qual è il comportamento più adatto (stante che mi alzo già alle 5 del mattino e che, se dovessi, dopo essermi lavata e aver fatto colazione, stare distesa altri 10 minuti, dovrei alzarmi alle 4.40). Ringrazio chi vorrà dedicare un po' del suo tempo alla risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
in realtà la precauzione di indossare le calze al primo risveglio costituisce una necessità solo in quei casi in cui le gambe tendano a gonfiarsi rapidamente nella stazione eretta.
Potrà verificare Lei stessa che non vi è alcuna perclusione ad indossare il il collant di prima classe dopo le consuete attività di igiene mattutino.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio moltissimo. Le auguro buona giornata e buon lavoro e ancora grazie per il tempo che mi ha dedicato.