Sono flebiti superficiali?

Salve cari dottori, chiedo un consulto per mia mamma, 56 anni, e un in sovrappeso. Da anni soffre di vene, finalmente si è decisa ad operarsi dato che ultimamente ci sono dei veri e propri cordoni con qualche ematoma e gonfiore alla caviglia, il problema ce l ha alla gamba sinista. Ha effettuato un ecodoppler che riporto qui perchè vorrei capire se si tratta di flebiti o trombosi, capire la differenza non è semplice dato che molte volte si fa confusione a riguardo.
"Circolo venoso profondo pervio, ben modulato, con modica incontinenza sugli assi iliaco-femoro-poplitei.
Circolo venoso superficiale marcata incontinenza bilaterale degli ostii safeno-femorali, più evidente a sx ,con marcata dilatazione delle safene interne. Collaterali incontinenti di coscia e di gamba. "
Potreste darmi qualche delucidazione? Grazie. Ha fatto una settimana di cura con eparina.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il reperto ecocolrdoppler, così come riportato, non fa menzione di segni ecografici riferibili a flebiti, né di occlusioni trombotiche. Va segnalato che tali rilievi, per quanto riguarda il sistema venoso superficiale,sono a volte di pertinenza clinica (visita) piuttosto che strumentale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
mi scusi, che cosa significa esattamente? com'è la situazione della gamba adesso? deve operarsi o può aspettare o può non farlo? quello che mi interessa sapere è se c'è il rischio di trombosi venosa profonda ed embolia polmonare, sempre con i limiti di una valutazione a distanza, naturalmente. La ringrazio
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Forse non sono stato sufficientemente chiaro.
L'esame di cui riferisce l'esito non fa menzione di segni di trombosi venosa profonda.
Per altri rilievi (flebiti superficiali, ecc.) è opportuna una valutazione clinica (visita) oltre che ecografica e non è possibile esprimersi a distanza.
Sono chiarimenti che sicuramente darà, con maggiore cognizione di causa, il Chirurgo che segue Sua Madre.