Calze Elastiche :la giusta scelta.

Geltile Dottore mi sono state prescritte dall' angiologo calze elastiche 70 denari autoreggenti in quanto non posso portare i collant e daflon 500 tutto l' anno a settimane alterne(che ho smesso di prendere perchè sto cercando una gravidanza) Questo per la presenza di microvarici modeste, stanchezza alle gambe e pizzicore che sono riuscita a ridurre anche con l' uso dei plantari.
Dall ecodopler risulta reflusso di 2/3 senza ectasia del vaso,sulla vgs fino al III medio di coscia.
Premetto che in famiglia ci sono casi con problemi di varici e alla safena.
Detto ciò è difficile riuscire a disdricarsi tra le marche considerando le differenti graduazioni.Ho sempre usato varie marche senza tenerlo in considerazione ma le ultime provate sono della SCUDOTEX che trovo piu forti rispetto alle altre : 70 denari a rete con mm hg 15 -18.Ho controllato quelle della sanagens che non purtroppo non producono piu' e altre(SAUBER-SOLIDEA) e da quanto ho capito questa è piu elevata della media che corrisponde a mmgh 12- 15 scendendo a mm 11 nella maglia liscia.Vorrei un consiglio sulla scelta della maglia (a rete o liscia) e sulla graduazione(se posso tranquillamente oscillare a scelta tra i mm hg 9-12 /15-18) o essere categorica sulla marca e i numeri di graduazione considerando che mm hg 18 in alcune marche si ritrova nei 140 denari.
So che è importante scegliere la calza giusta anche se la mia è prevenzione e non so se sbagliare la compressione provoca problemi.
La ringrazio per l' attenzione
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che la Sua condizione richiederebbe forse una rivalutazione (" reflusso di 2/3 senza ectasia del vaso,sulla vgs fino al III medio di coscia") o quanto meno un controllo attento circa l'evoluzione che potrebbe già richiedere un interessamento chirurgico, è evidente che non possiamo fare riferimento a prodotti o marche specifiche.
Tenendo conto che il livello di compressione che Le è stato consigliato non presenta criticità particolari, Le consiglierei semplicemente di fare riferimento a prodotti veicolati da rivendite specializzate o da Farmacie.
Riguardo il tipo di maglia, la scelta può essere guidata semplicemente dalle Sue preferenze.

Le indico il link ad un articolo che potrebbe esserLe di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365