Ritardo chiusura ostio safeno-femorale

Buongiorno, sono una donna di 47 anni. A seguito di un ecodoppler eseguito oggi,una parte della diagnosi non mi risulta chiara: OMISSIS... Ritardo di chiusura dell'ostio safeno-femorale dx; ostio safeno -femorale sin. e safeno poplitei continenti. Cosa significa esattamente? Mi hanno consigliato calza elastica 140 den e compresse..
Grazie anticipatemente per la vostra risposta
Chiara
[#1]
Dr. Ruggiero Curci Chirurgo vascolare 71 1
Vuol dire, semplicemente, che la vena, nella sua porzione "più alta" comincia ad essere incontinente ed a manifestare un reflusso breve, prodromico ad un reflusso lungo della fase più conclamata di malattia.
La prescrizione della calza elastica è appropriata.

Ruggiero Curci

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta e colgo l'occasione per chiederle se devo adottare altri accorgimenti particolari per esempio: al sole ed altre fonti di calore, come tenere le gambe in posizione seduta, se la posizione eretta a lungo è sconsigliabile, che ginnastica fare e se è possibile fare sedute di linfodrenaggio e di rassodamento..
la ringrazio per la cortesia e l'attenzione

Chiara
[#3]
Dr. Ruggiero Curci Chirurgo vascolare 71 1
Gentile utente,
la prevenzione delle patologie flebostatiche comporta una serie di piccoli accorgimenti che hanno lo scopo non di arrestare, ma di rallentare l'evoluzione della patologia in chi è predisposto.
Ciò che induce vasodilatazione, aumenta la stasi: ambienti caldi e umidi non sono indicati; l'aumento della pressione in addome favorisce il reflusso: sport con aumento del torchio addominale (es. il tennis) non sono indicati; la scarsa deambulazione, stando in piedi come seduta, non favorisce il ritorno flebolinfatico, per cui non è indicata...ecc.
Le norme di base sono: deambulazione regolare, assistita dalla compressione elastica preventiva degli arti inferiori; idratazione; non esporsi a fattori che inducano vasodilazione e controllo ambulatoriale periodico. L'impiego di farmaci ad azione flebotropa migliora la funzione vasale globale quindi è utile.