Calze terapeutiche

Salve Dottore vorrei porle una mia perplessità...qualche mese fa sono andata a fare un eco color doppler per problemi di insufficienza venosa...esito: Assi arteriosi iliaco femoro popliteo tibiali pervii. Circolo periferio pervio on flusso conservato.
Assi venosi profondi pervii con conservata modulazione continenza omprimibilità. Reflusso safene interne di grado medio con incontinenza perforanti di cockett di grado, non processi tromboflebitici in atto.
Conlusione: insufficienza venosa cronica
Si consiglia uso calze autoreggenti o collant microfibra 30-40 MMHG II classe, venolen plus 1 compressa al mattino a cicli di un mese, controllo ecodoppler tra un anno.
Io le calze le ho messe ma dopo qualche giorno le ho sospese perchè quando le tolgo la sera mi vedo vene che non vedevo prima e molto gonfie e mi sono preoccupata che mi facessero peggiorare....vorrei chiederle se è possibile che sono le calze a procurarmi questo ( forse perchè le gambe vanno in sofferenza con quella compressione)...poi queste calze noto che mi si arricciano dietro il ginocchio( ho chiesto anche dove le ho comprate come mai e se potevo acquistarne una con taglia più piccola ma mi hanno detto che non esiste, Mah!!)quindi non capisco se potrebbero farmi peggiorare o è una reazione della gamba normale visto la calza.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
potrebbe essere opportuno conoscere le manifestazioni della insufficienza venosa per le quali ha eseguito l'ecocolordoppler (varici, edema, ecc.) per poter valutare la adeguatezza del tipo di calza che Le è stata prescritta e se non vi sia eventualmente una indicazione terapeutica di tipo chirurgico.
Risulterebbe per altro evidente una difficoltà legata probabilmente al modello o alla taglia, che ovviamente non possiamo valutare a distanza.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...le manifestazioni sono varici ma non rigonfiamenti venosi come ho riscontrato dopo aver messo le calze , gonfiore alle gambe e un edema ( penso che sia edema visto il colore un pò violetto)...riguardo le calze è il secondo paia che compro ma non calza decentemente anche se quest'ultimo mi andrebbe perfetto se non fosse che dopo un pò si formano grinze dietro il ginocchio
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Per quanto valutabile a distanza, resta la sensazione che Le calze che Le sono state prescritte potrebbero non essere adatte.

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html