Aorta addominale

gentile dottore mi è stata diagnostica attraverso una tc addome completo CMDC una dilatazione aneurismatica di entrambe le arterie iliache comuni a sinistra con calibro massimo 7,5 con diametro lungitudinale di 11 cm. a destra di 6,5 con diametro 12 parete lievemente ispessite e parzialmente calcifica a livello del fondo.diverticolosi del sigma. Non tumefazione adenopatiche addomino-pelviche.Non liquido libero in tutti gli ambiti addominali...il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che devo inevitalbilmente operare e mi ha detto che presto mi chiamera' per un pre-ricovero..Non mi ha detto quanto sara' l'attesa ed io nel frattempo non so come comportarmi se devo continuare con le solite mie uscite in bici nuoto o quantaltro o debbo limitarmi e stare piu' tranquillo:Non le nego che sono molto preoccupato perchè so che è molto importante come cosa e non so neanche che tipo di intervento sara' se invasivo o fatto con le nuove tecniche..La ringrazio se nel frattempo sara' cosi' gentile e vorra' spiegarmi a cosa andro' incontro.Grazie per la sua disponibilita'...
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
nell'attesa potrebbe essere opportuno evitare attività particolarmente faticose e soprattutto mentenere il regime pressorio (pressione arteriosa) nei limiti.
L'evoluzione e il ritmo di accrescimento della dilatazione potrebbero essere monitorati mediante controlli ecografici, qualora l'attesa dovesse prolungarsi eccessivamente e una eventuale sintomatologia (dolore fianco, emiaddome, schiena, testicoli) andrebbe opportunamente valutata in tempi brevi.
Non siamo in grado di fornire anticipazioni, né sarebbe corretto farlo, riguardo la metodica che sarà impiegata, ma certamente la decisione sarà presa in considerazione del maggiore vantaggio per il paziente.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilita'