Calze 70 den

Gentile Dottore, come prevenzione (a seguito di un problema che ho di sensazione di pesantezza agli arti inferiori) il chirurgo vascolare (che peraltro mi ha detto che non ritiene io abbia un'insufficienza venosa) mi ha consigliato l'utilizzo di collant 70 DEN.
Ho visto che calze a 70 DEN si trovano in qualunque negozio o supermercato. Mi chiedo se vadano bene quelle o devo recarmi in farmacia per accertarmi che abbiano anche qualche altro requisito (tipo la dicitura mmHg etc). Per me sarebbe piu' comodo comprarle in un negozio normale, ma mi chiedo se vadano bene.
Infine, se compro tipo 80 o 100 DEN, vanno bene lo stesso?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'efficacia e la sicurezza di una calza elastica, che è a tutti gli effetti un presidio medicochirurgico, sono legate a precisi requisiti qualitativi e costruttivi.
È necessario pertanto rivolgersi al Farmacista o a rivendite specializzate.
Le accludo un articolo che Le sarà sicuramente utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1