Placca alla carotide

Salve sono un uomo di 53 anni con storia di ipertensione arteriosa trattata farmacologicamente da anni con ottimi risultati ex fumatore lontano dalla dipendenza da oltre 10 anni svolgo regolarmente attività fisica normopeso. In assenza di sintomi ma solo per prevenzione ho eseguito ecocolordopler sorvaaortiche che evidenziano piccola placca ateromasica ipoeogena fibrolipida a superficie regolare estesa alla carotide interna (aggettante nel lume per 2,4mm estesa in senso cranico caudale per 17mm) e resposabile di stenosi di non rilievo emodinamico stimabile intorno al 35% su ICA il resto nella norma.La mia domanda è:in merito alle caratteristiche della placca in oggetto si può valutare se stabile o instabile? e se basta la cardioaspirina come posologia o devo assumere anche statina? grazie a chi volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CAROTIDI
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame mette in evidenza lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso.
In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, tenendo sotto controllo fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc.
La placca fibrolipida va sorvegliata valutando soprattutto la regolarità della superficie oltre che le sue dimensioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1