Ispessimento carotideo a 37 anni

Con la premessa che ho 37 anni appena compiuti e che fumo 3 sigarette al giorno, non di più. Peso 51 kg, non bevo superalcolici, non assumo droghe, mi muovo nella norma e ho la pressione tendente al basso. No colesterolo.
Ho eseguito un ecodoppler carotideo per via di un pacchetto ecografico acquistato presso un amico radiologo fidati. Avrei bisogno di un vostro parere riguardo il seguente risultato:
Assi carotideo bilateralmente perciò con regolare conservazione della compliance parietale. Ispessimento medio-intimale diffuso di grado moderato con spessori IM max misurati di 1,0 mm Alle biforcazioni bilateralmente presenza di Fini deposizioni furbo lipidiche lineari, a superficie regolare che non riducono significativamente il lume casale. Regolari i flussi a valle. Vertebrali perché bilateralmente. Resistenza cerebrali normali e simmetriche.
Il mio angiologo m ha detto che non è possibile che l esame abbia dato questo esito e mi ha consigliato di rifarlo fra qualche settimana da lui, al suo rientro. Il mio medico di base mi ha detto di smettere subito di fumare, perché a questa età non dovrei avere valori così elevati di ispessimento. Secondo voi, è davvero così allarmante la situazione? Grazie spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che la presenza di inizialissime manifestazioni aterosclerotiche non è del tutto eccezionale anche in soggetti della Sua età, i valori descritti si discostano in misura minima da quelli normali. La valutazione dell'IMT rappresenta inoltre un parametro la cui misurazione deve rispondere a specifiche procedure (punto di rilevamento, ecc).
Il consiglio di ripetere l'esame sembrerebbe corretto e condivisibile, come pure l'astensione definitiva dal fumo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che, comunque, mi ha tranquillizzata. Buona giornata