Difficoltà circolatorie e pressione sanguigna

Salve,
da qualche settimana a questa parte, ho il "tipico" disturbo estivo delle gambe pesanti e stanche. Al mattino, appena sveglio, la situazione è buona. Alla sera, prima di coricarmi, le gambe, e soprattutto le caviglie, sono visibilmente gonfie. In questa prospettiva, purtroppo svolgo un lavoro che mi tiene seduto per ore ma, al termine, faccio spesso attività fisica in palestra. Il medico di famiglia mi ha consigliato di attendere se il problema persiste ed, eventualmente, fare delle analisi del sangue.
Nel frattempo, per cercare di capire come risolvere (o almeno non peggiorare) il problema (orientare il mio stile di vita, la mia alimentazione...), volevo sapere:
- la difficoltà circolatoria può essere collegata con la pressione sanguigna (la mia, in questo periodo, è piuttosto bassa, aggirandosi sui 95-65)? In caso di risposta affermativa, in che modo sono collegate? Il mio problema è accentuato in caso di pressione bassa o alta?
- sto facendo una dieta ipocalorica, con pochi carboidrati e molte proteine: può essa rappresentare un fattore che acuisce il mio problema?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
non metterei in relazione i sintomi lamentati con la prima condizione da Lei richiamata, quanto piuttosto con la seconda.
Assuma in questo periodo una giusta quantità di carboidrati e sali minerali mantenendo una buona idratazione.
"Difficoltà circolatoria" è una condizione indefinita e nel Suo caso tutta da dimostrare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Pensavo ad una difficoltà di circolazione dato che al mattino mi sveglio con il volto gonfio ed alla sera il gonfiore si "trasferisce" sugli arti inferiore.
In ogni caso, lei come mi suggerisce di procedere? Dovrei farmi visitare da un angiologo (è questo lo specialista cui devo riferirmi?).
La ringrazio di nuovo