Tromboflebite

Buongiorno, un anno e mezzo fa circa mi si è gonfiata la gamba sinistra ed era rossa e calda quindi sono rimasta a riposo con la gamba alzata e mi si abbastanza normalizzata nel senso che non era più rossa e calda. A distanza di un anno mentre ero da una fisiatra per problemi alla schiena ha notato la gamba sinistra un po più gonfia della destra e così mi sono decisa a fare una ecodoppler agli arti inferiori ed ill risultato è stato : gamba destra tutto nella norma ; gamba sinistra sistema venoso superficiale: safena internacontinente alla crosse; lievemente dilatata ma continente nel tratto sopra e sottogenicolare ( diametro massimo 2,9 mm). Evidenza di collaterali ectasiche in sede di gamba. Sistema venoso profondo: vena femorale pervia e comprimibile; vena poplitea pervia con pareti ispessite come da pregressa tromboflebite, in assenza di trombosi e con flussi preservati. Sistema arterioso: assi arteriosi pervi con normale flusso e stato di parete. Volendo fare delle pressoterapie presso un centro estetico pensa che sia controproducente o non comporta nulla? Che tipo di comportamento devo avere nel quotidiano per non peggiorare? Grazie mille per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'ecocolordoppler mostrerebbe gli esiti di una TVP guarita con totale ricanalizzazione del tratto interessato e assenza di trombosi residue; pertanto non sembrerebbero esservi controindicazioni alla pressoterapia.
Si tratta tuttavia di una procedura che va in ogni caso eseguita sotto controllo medico, considerando con attenzione la correttezza della tecnica, le indicazioni e le eventuali controindicazioni; tutte valutazioni che superano le competenze di un centro estetico.
Le accludo un articolo che Le sarà certamente utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/93-la-pressoterapia-sequenziale.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1