Varicocele pelvico

Buongiorno,
in seguito ad una TAC addominale con MDC effettuata per un problema di calcoli renali, poi confermati come microcalcoli, hanno diagnosticato (con mio grande stupore) un varicocele pelvico con prevalenza a sinistra. Ho numerosi cisti ovariche la più grande di circa 2,5cm ed un utero retroverso.
Fino ad ora ho avuto una sola gravidanza a termine, 6 anni fa.
Soffro spesso di dolori addominali ma rimane difficile capirne la provenienza visto che sono celiaca, quindi il mio intestino è fortemente irritabile, come ho detto prima soffro di calcoli renali quindi non saprei dire di più.
Aggiungo che ho un ciclo mestruale molto molto abbondante e doloroso.
Mi rivolgo a voi per sapere, in anticipo prima di recarmi dal mio medico l'iter più corretto e cioè se devo effettuare una visita ginecologica oppure rivolgermi direttamente ad un angiologo.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
Le indico un articolo che potrebbe essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ logia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-insufficienza-venosa.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Il varicocele pelvico e' patologia difficile da diagnosticare perche ' purtroppo la diagnosi spesso e' casuale ed i sintomi di tale patologia sono ancora spesso misconosciuti dalla maggior parte dei medici.
Una volta fatta diagnosi , l'embolizzazione e' la procedura più indicata per risolvere sintomi e malattia.
Va eseguita in centri dedicati con operatori estremamente esperti in questo campo.
Personalmente eseguo questo intervento da quasi 20 anni e ritengo fondamentale la sua esecuzione in casi di varicocele sintomatico.

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica