Capillaroscopia - microangiopatia

Buongiorno, ho spesso mani e piedi freddi con unghie tendenti al viola.
Il mio medico mi ha prescritto una capillaroscopia con videoregistrazione, il cui esito è:

Presenza di edema pericapillare con ridotta trasparenza.
Numerosità capillare ridotta in alcuni distretti.
Plesso venoso subpapillare visibile in alcuni distretti.
Alcune ectasie della branca afferente ed efferente.
Abbondante neoangiogenesi con numerose dismorfie.
Assenti megacapillari e microemorragie.
In conclusione quadro di microangiopatia meritevole di controllo semestrale.

Cosa vuol dire? Cosa devo fare ora? È davvero necessario un controllo ogni sei mesi?

Ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il reperto strumentale non può essere valutato isolatamente, ma indica una sofferenza del microcircolo che andrebbe inquadrata nell'ambito di una valutazione clinica più estesa (malattia "reumatoide", diabete?) ecc.
Un consulto reumatologico potrebbe essere indicato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1