Scleromousse

Egregi dottore,
sono una donna di 35 anni.
28 giorni fa mi sono sottoposta ad una seconda ed ultima seduta di scleromousse,per trattare una varice.
Durante l'ultima visita di controllo,risalente a 12 giorni fa,il medico mi ha detto che il risultato era soddisfacente,e dal doppler si vedeva che la vena era chiusa.
Il medico mi ha raccomandato l'applicazione assidua di due creme specifiche.
Nonostante continui a mettere crema in maniera costante, oggi a distanza di 4 settimane,permangono delle macchie antiestetiche e sotto pelle,in corrispondenza delle macchie, sento un cordoncino turgido.
Ho contattato il medico,che mi ha detto che tale cordoncino si chiama "sclerus",ed è la vena sclerotizzata.
Ora la mia domanda è questa: prima o poi andranno via macchie e cordincino?
Ho sentito dire che in alcuni casi,le macchie restano indelebili,e la cosa mi avvilisce dal momento che ho fatto questo soprattutto per una questione estetica.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
quelli che descrive sono postumi non raramente presenti dopo scleroterapia.
Talvolta la metodica, soprattutto con scleromousse, può comportare la presenza di ecchimosi o pigmentazioni che tendono a risolversi in tempi più o meno lunghi.
Il "cordoncino" tende a volte a persistere per un certo tempo a causa di una compressione non del tuttavia efficace della vena dopo la sclerosi, cosa spesso inevitabile in alcune zone non suscettibili di una adeguata pressione.
L'applicazione di topici "schiarenti" può essere molto utile, ma è soprattutto necessario evitare l'esposizione al sole delle zone interessate mediante applicazione di schermo a "protezione totale".
Eventuali pigmentazioni persistenti potrebbero eventualmente richiedere trattamenti estetici successivi. Ma è prematuro fare previsioni in tal senso.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato gentilissimo

In effetti anche il mio medico mi ha raccomandato di non esporre la zona,al sole a meno che non utilizzi un'adeguata protezione.
Dalla Sua risposta mi sembra di capire che dovrò attendere ancora qualche mese prima che macchie e "cordincino" vadano via.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Si infatti. Mi raccomando "schermo totale" anche in città.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore lo farò