Chiusura chirurgica vena carotidea

Salve. Mia madre è stata operata 3 volte alla vena carotidea. La prima per ostruzione le altre per infezione. Non si riesce a capire dovuta a cosa. Ora le si è formata una fistola e i dottori ci hanno anticipato che probabilmente gliela chiuderanno chirurgicamente. Hanno detto che nella operazione precedente l hanno tenuta chiusa per 59 minuti senza problemi e che probabilmente ha altre vene che suppliscono alla mancanza del flusso della carotide. Volevo sapere quante possibilità ci sono legate ad un eventuale ictus. Cioè so che ogni persona e ogni intervento è a sè, ma in letteratura qual è la percentuale di ictus? Probabilmente serve a me per farmene una ragione mentre mia madre starà in sala operatoria...
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
si riferisce evidentemente all'arteria carotidea.
Dal suo racconto non è purtroppo possibile evincere la condizione attuale di sua madre, la tipologia degli interventi cui è stata sottoposta e l'intento che ci si propone con quest'ultima procedura.
L'occlusione totale di una carotide potrebbe effettivamente essere sufficientemente supplita dal flusso assicurato da altre arterie cerbroafferenti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1