Angioplastica e Dissezione Coronarica

Gradirei la spiegazione su quanto scritto da un medico nel referto della mia coronarografia citando letteralmente quanto riportato:
1) Si posiziona catetere guida AL1 : Dissezione coronarica ostio-prossimale con occlusione del vaso.
2) Riperfusione del tratto a valle tramite un esile vero lume (flusso TIM 12)
3) Dopo vari tentativi di portare una guida nel vero lume(!!!! che significa),si sostituisce il catetere guida con un JR 4 : la guida penetra facilmente nel lume vero ???.
cosa significa la DISSEZIONE CORONARICA x cortesia con parole semplici o quantomeno che posso capire .spero che mi sbagli ma la mia coronaria destra era chiusa o ancora aperta? perché si scrive con occlusione del vaso ?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore,la dissezione coronarica è uno scollamento della parete arteriosa che può occludere l'arteria e determinare un infarto.In parole povere le pareti delle nostre arterie sono costituite da tre strati.Può accadere che questi strati si scollino uno dall'altro e il sangue anziché andare nel vero lume,cioè dove è giusto che vada, va nel falso lume provocando l'infarto.La sua coronaria era occlusa per la dissezione e da quello che leggo sono riusciti a riaprirla.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e comunque preciso :io avevo avuto solo un senso di peso al petto con sudorazione della durata di circa 15 minuti poi più nulla tanto che in ambulanza stavo bene e non avevo più nessun sintomo ma chiaramente il medico del 118 ha insistito per portarmi al pronto soccorso questo accadeva il giorno 05-05-2016 e dopo i primi accertamenti sono stato ricoverato in reparto cardiologia la coronarografia mi è stata fatta dopo due giorni precisamente il 07-05-2016 e durante questo esame ho notato che il medico aveva delle difficoltà non mi chieda perché ,non saprei risponderle. La mia domanda comunque rimane questa: La dissezione è un fenomeno naturale che si era verificato giorni prima ,in quel momento o può essere stata provocata durante l'esame per una manovra errata o l'uso di strumenti non idonei alla conformazione delle mie coronarie .Le dico questo perché altri cardiologi che hanno visto il CD dell'intervento hanno storto il naso, mi scuso per la franchezza ,ma nessuno mi ha dato una spiegazione chiara e plausibile e poi oggi dopo 2 tentativi quindi due nuove coronarografie i due stent si sono chiusi e mi dicono che non è possibile riaprirli io non ho nessun sintomo ma rimanere con questi dubbi non è bello come è stato possibile tutto questo ?
io ho seguito per un anno alla lettera tutte le terapie indicatemi i controlli gli esami ecc. non fumo non sono diabetico e fino ad un mese prima di questo evento sono stato donatore per diversi anni ,facevo nuoto ed immersioni subacquee .
grazie
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, purtroppo la coronarografia è un esame invasivo e può avere anche delle complicanze e purtroppo anche gli stent coronarici possono chiudersi.Non posso dirle come sono andate le cose nel suo caso,di certo posso consigliarle di fidarsi di bravi colleghi che possano seguirla nel suo percorso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è proprio per questo che non avendo ricevuto delle risposte chiare da parte di suoi colleghi ho ancora dei dubbi ma oramai quello che è fatto è fatto, mi duole e non sono tranquillo avendo comunque dentro la mia coronaria destra due pezzi di non so che cosa ma oramai chiusi che nessuno mi toglierà, mi scusi ma gli stent dovrebbero servire a tenere aperto il passaggio del sangue e non a chiuderlo occludendo la via; Perdoni la mia ignoranza ma con tutta franchezza anche lei non ha risposto alla mia domanda :La dissezione è un fenomeno solo naturale o a volte può essere stata provocata durante l'esame?
Non voglio incolpare nessuno vorrei solo capire e poi è possibile che in un anno di controlli ,prove da sforzo, elettrocardiogrammi ecc. nessuno si è mai accorto che i miei stent erano chiusi ?
grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Leggendo tra le righe in realtà le ho risposto e cioè che la dissezione coronarica può essere una complicanza delle procedure interventistiche.Per quanto riguarda l'altra domanda dipende dagli esami a cui i è sottoposto ma soprattutto dalla sofferenza ischemica,più o meno ampia,che la chiusura degli stent abbiano determinato.
Buona serata