Endoprotesi aorta addominale

Buonasera,vorrei un consulto per quanto riguarda mio padre,81 anni,90 kg x 1,80.sei mesi fa gli E stata riscontrata un aneurisma all aorta addominale di 4,4 mm,la settimana scorsa ha ripetuto l ecografia e risulta aumentata.diametro AP di cm 5,diametro traverso 4cm con estensione di almeno 7 cm e apposizione trombotica eccentrica di 1 cm di spessore..5 anni fa ha subiti intervento Bpac e 10 anni fa intervento per neoplasia al colon.ora stiamo aspettando l angiotac.Gli hanno consigliato l intervento per evitare la rottura dell aneurisma.volevo chiedere a titolo informativo,se è urgente fare l intervento e Quale tipo d intervento è consigliato vista l età .grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non è corretto proporre valutazioni a distanza su indicazioni chirurgiche nella impossibilità di considerare gli innumerevoli fattori che le condizionano, l'accrescimento rapido di un aneurisma potrebbe essere una indicazione alla sua correzione.
Considerata l'età e le comorbidità potrebbe essere indicata la metodica endovascolare, ma ulteriori e decisive informazioni anche su questo aspetto potrebbero essere fornite dall'angioTC già programmata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1