Schiacciamento falange mano e rischio trombosi

Gentilissimi Dottori,

questa mattina a seguito di una mia distrazione mi son chiusa il dito medio della mano a livello della falange distale. la parte ora è violacea e leggermente gonfia, ma riesco a muovere il dito (ho dolore forte solo se premo nello spazio da sotto l'unghia all'osso. Non mi son recata al ps perchè credo che ci siano urgenze maggiori rispetto a questa ed eventualmente valuterò col medico (che oggi non è in studio) una radiografia (anche se preferirei evitarla per un accumolo di radiazioni negli anni passati, tra cui due angio tac con mezzo contrasto per un sospetto embolia polmonare che però da esame d dimero e II tac non c'era).

La mia domanda è se un trauma al dito mano falange distale può causare un evento trombotico oppure è un rischio quasi pari a 0? Ammesso che fosse rotto, muovendolo può comunque causare trombosi arto superiore?

Tempo fa a seguito di una botta sulla caviglia ho eseguito un ecodoppler arti inferiori, dal quale è emerso vene e arterie delle gambe perfette e lo specialista mi spiegava che trombosi a seguito di fratture e traumi avvengono solo se vi è immobilità. E' corretto? O anche nel caso che si muova l'arto interessato da trauma o frattura vi è il rischio di trombosi?

Premetto che ho 33 anni, non fumo (ho smesso nel 2011), pressione normale, non diabetica, sovrappeso, non assumo farmaci particolari (se non quelli per il reflusso).

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
nel suo caso non è chiaro se si riferisca al rischio tromboembolico (di origine venosa) o a una trombosi arteriosa (a che livello?).
In ogni caso l'eventualità di simili eventi è estremamente bassa.
Si attenga innogni caso alle valutazioni e prescrizioni del suo medico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1