Lungo volo e problemi

Gentili Dottori, vi contatto per un consiglio. Dovrò effettuare un lungo viaggio in aereo, ma dato che in passato, durante e dopo il viaggio ho avuto problemi di gonfiore a caviglie e piedi durato anche per una settimana dopo il volo, vorrei sapere cosa prendere (magari qualche integratore) per alleviare il problema. Il medico mi ha consigliato di fare Clexane 4000 prima dell'imbarco ma mi sembra un pò eccessivo? voi che dite?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le linee guida consigliano l’uso di anticoagulanti solo in presenza di specifici fattori di rischio (trombofilia accertata, obesità importante, recenti interventi oncologici, ecc.) o precedenti episodi di trombosi venosa.
Se non rientra in queste eventualità, sono valide le generiche misure preventive:
mantenere una buona idratazione, promuovere una frequente motilità attiva, indossare eventualmente calze elastiche da 15-20 mm/hg (70 - 140 den).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, in effetti non ho avuto nessuno dei problemi da Lei richiamati. Mi consiglia anche qualche integratore?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Anche se non è una indicazione validata potrebbe essere di aiuto.