Frammenti di trombo

Egregi medici, vi scrivo perché mi trovo in vacanza negli USA e non saprei a chi rivolgersi ora come ora. Ieri mi è successa una cosa stranissima che mi ha preoccupato molto. Ero in piedi e ad un certo punto ho sentito una sensazione come di qualcosa che si staccasse dalla vena, ha dato un "guizzo" improvviso ed altri due ravvicinati, non só spiegare bene ma è come se avessi sentito qualcosa scorrere nelle vene. La posizione è più o meno 4 cm sopra il malleolo interno del piede, dove c è la vena. Premetto che ho fatto un ecocolordoppler venoso settimana scorsa perché ho sempre gonfiore e dolore al polpaccio causato dall appoggio costante di quella gamba quando lavoro, e non è emersa nessuna insufficienza venosa o altro. Non penso d avere trombofilia ma non ho mai fatto esami. Sono preoccupata soprattutto perché ho fatto un volo di 9 ore e non vorrei sia stato un trombo che si è frammentato. Non ho né dolore né gonfiore. È possibile una cosa del genere o è qualcosa a livello muscolare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
gli elementi che ci propone non sono purtroppo sufficienti per esprimere un parere attendibile, anche se l’evento da lei temuto sembrerebbe improbabile.
D’altra parte una TVP e la migrazione di un trombo con conseguente embolia polmonare difficilmente potrebbero evolvere in maniera del tutto asintomatica (edema dell’estremità, dolore toracico, tosse, lipotimia, ecc.)
In caso di dubbio resta in ogni caso ineludibile un controllo dal vivo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie, chiedevo se in caso si sentisse la migrazione che scorre nelle vene... Perchè ho proprio avuto la sensazione di qualcosa che si stacca a e mirava.