Vena ingrossata in seguito ad incidente

Salve, pongo questa domanda per conto della mia ragazza(24 anni).
In seguito a una caduta sul motorino, ha riportato un vistoso ematoma di colore nero sulla parte posteriore del ginocchio dx, opposta alla rotula, cioè la parte della gamba che le è rimasta schiacciata sotto il motore durante l'incidente.
E' rimasta a riposo un paio di settimane poi ha ripreso la sua normale attività fisica, in particolare il corso di danza moderna. In seguito a questo, oggi ha riscontrato che dove prima c'era l'ematoma ora c'è un ingrossamento notevole della vena, come se ci fosse una pallina da ping-pong sottocutanea (per intenderci).
E' piuttosto preoccupata e vorrebbe sapere di cosa si può trattare.
Grazie mille anticipatamente per la risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Con i limiti di una valutazione a distanza, ritengo sia indispensabile che la sua ragazza si sottoponga ad un esame ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1